Diana D'Alterio

Laurea in Economia Aziendale presso la Bocconi di Milano e master in Diritto Penale dell’Impresa presso l’Università Cattolica, si occupa principalmente di sistemi di controllo e gestione dei rischi per il successo sostenibile e di corporate governance.

Ha partecipato ai programmi #IntheBoardroom by ValoreD, #EWOB C-Level School, #TheEffectiveBoard by Nedcommunity.

Coltiva la cura e la passione per queste materie anche grazie alla partecipazione su base volontaria ai Consigli Direttivi di AODV231, AIIA, ACFEMilanChapter. È componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 (AODV231) dal 2013.  

Dopo aver iniziato il proprio percorso professionale nel mondo dei controlli e, dopo una esperienza internazionale di Internal auditing in Alcoa (EMEA) - società Fortune 100, leading practice per l’internal auditing - rientra in KPMG nel 2001. Gestisce progetti in ambito governance, sistema dei controlli e rischi e partecipa ai primi progetti per lo sviluppo dei Modelli di Organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 per clienti dei settori industriali e di servizi.  

Nel 2008 entra in Aviva, settore finanziario, come Head of Audit del Gruppo italiano. Sempre in Aviva, nel 2013 è nominata Head of Compliance, componente interno degli Organismi di Vigilanza della Holding e delle controllate (Joint venture con Unicredit, Banco Popolare e UBI), anche consigliere di nomina Aviva in una Banca partner.  

Nel 2018 entra in ATM come Chief Audit Executive e componente degli OdV di tutte le società controllate italiane del Gruppo.