Mara Chilosi

Avvocato cassazionista del Foro di Milano.

Membro dell’Osservatorio 231 dell’Unione delle Camere Penali.  

Coordinatore del Comitato Scientifico di Assorecuperi, Associazione nazionale delle imprese operanti nel settore del recupero dei rifiuti, aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia.  

Componente del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca “Risanamento ambientale e recupero di aree degradate e siti contaminati” istituito presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e Matematica (DICATAM) dell’Università degli Studi di Brescia.  

Componente del Comitato di Direzione delle riviste edite da Filodiritto “Percorsi Penali” (ISSN: 2724-3508) e “Sistema 231” (ISSN: 2724-3753).

Dal 2021 è docente integrativa al corso di “Rifiuti e Bonifica di Siti Contaminati” (Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio – Università degli Studi di Brescia).

Si occupa di diritto dell'ambiente e dei servizi pubblici locali di rilevanza ambientale, di sicurezza sul lavoro, di anticorruzione e di responsabilità da reato delle imprese, prestando, in tali materie, consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale (in ambito amministrativo e penale).  

Nel dicembre 2018 è stata nominata tra gli esperti chiamati a collaborare con la Direzione Generale per i Rifiuti e l’Inquinamento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per il recepimento delle Direttive del pacchetto Economia Circolare.

Quale consulente di direzione di imprese ed enti operanti in svariati settori produttivi e dei servizi ambientali, offre il proprio supporto, anche in situazioni patologiche e di crisi, nell’assunzione delle scelte strategiche ed organizzative e nella definizione dei sistemi di potere.

Effettua audit, due diligence preventive, risk assessment ambientali, di sicurezza e anticorruzione.

Come auditor ed esperto legislativo per i Sistemi di Gestione Ambientale a norma ISO 14001 ed EMAS per il Det Norske Veritas Italia, tra il 2002 e il 2009 ha fatto parte del gruppo di verifica del DNV Italia per il rilascio della certificazione a numerose aziende sull’intero territorio nazionale.

Dal 2019 è auditor di terza parte per i Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione a norma ISO 37001.

Cura l’implementazione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01 e partecipa a svariati Organismi di Vigilanza di società italiane e multinazionali; svolge attività di consulenza organizzativa e di compliance, di formazione e di auditing su Modelli 231; presta inoltre attività di difesa e consulenza tecnica in procedimenti giudiziari ex D.Lgs. 231/01.

Ha maturato una specifica competenza nella consulenza sui temi organizzativi e della compliance per le società pubbliche, curando l’implementazione, oltre che dei Modelli 231, dei Piani di prevenzione della corruzione, della trasparenza e dell’integrità e supportando i relativi responsabili negli adempimenti previsti dalla normativa di settore e dall’A.N.AC..

Ha acquisito inoltre una competenza ed una esperienza significative sul tema della responsabilità estesa del produttore (EPR), contribuendo alla costituzione, al riconoscimento e in seguito alla operatività dei sistemi di gestione dei rifiuti nelle varie filiere interessate, quale consulente legale e strategico di diversi consorzi e associazioni di categoria. Nelle suddette aree specialistiche, è autrice di diverse pubblicazioni su riviste e volumi e di alcune monografie ed è stata relatrice in svariati convegni ed iniziative formative, anche in ambito universitario.