Maria Rosa Molino

È laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano ed abilitata all’esercizio della professione forense.  

Opera da oltre 35 anni, con funzioni di crescente responsabilità, nel settore bancario e finanziario in importanti gruppi bancari italiani ed internazionali, dapprima nella funzione Legale e, dal 2008, nella funzione Compliance.  

Le sue aree di esperienza spaziano – sia in ambito nazionale che comunitario ed internazionale – dalle normative di stretta regolamentazione bancaria, tra cui, ad esempio, trasparenza, disciplina dei mercati finanziari, antiriciclaggio, a normative “trasversali”, tra cui, in particolare, la protezione dei dati personali e il D.Lgs. 231/2001.  

Ha acquisito il Foundation Certificate on Regulatory Compliance ed il Diploma in Governance, Risk and Compliance presso la International Compliance Association ed è Certified Auditor on Compliance Management Systems and Anti-Bribery Management.  

Partecipa attivamente a Gruppi di lavoro e attività di formazione nell’ambito delle materie di propria competenza. E’ componente dell’Organismo di Vigilanza della Succursale Italiana di una Banca estera operante a livello internazionale.