Mario Casellato

Avvocato penalista dal 1986 e patrocinante in Cassazione dal 1998.

È professore a contratto di “Responsabilità di Impresa e Modelli Organizzativi” presso il Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa dell’Università degli Studi della Tuscia. È professore a contratto di “D.Lgs. 231/01 e Modelli di Gestione del Rischio” presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Ferrara.  

Ha fondato nel 1989 lo Studio Casellato Avvocati Penalisti con sede in Roma e si occupa prevalentemente di diritto penale dell’economia e dell’impresa, diffamazione a mezzo stampa e col mezzo radiotelevisivo, reati in materia urbanistica, sicurezza sul lavoro, ambiente, contro la Pubblica Amministrazione, nonché degli aspetti penali del diritto farmaceutico.

Ha svolto e svolge attività di assistenza professionale, giudiziale e stragiudiziale e di consulenza in materia di responsabilità degli enti ai sensi del D.Lgs. 231/01, anche con riferimento all’adeguamento ed alla manutenzione dei Modelli di Organizzazione e Controllo.

È Presidente e componente di Organismi di Vigilanza di primarie aziende nazionali ed internazionali.

È coordinatore del Capitolo Romano (Centro-Sud Italia) dell’Associazione AODV231.

Ha contribuito alla redazione delle Linee Guida per la costruzione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 emanate da Farmindustria-Associazione delle imprese del farmaco e delle Linee Guida per la elaborazione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo dell’attività di locazione finanziaria e di leasing emanate da Assilea – Associazione Italiana Leasing.

È inoltre autore di articoli ed interventi su riviste specializzate, nonché relatore in convegni in materia di diritto penale, con particolare riferimento alla disciplina della responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato.