Roberto Villa

È laureato in Economia e Commercio (Università di Torino), abilitato alla professione di Dottore Commercialista, e Revisore Legale.

È socio fondatore, componente del Consiglio Direttivo e coordinatore del Comitato Formazione di AODV231. Dal 2010 componente del GdL “231 e Legalità” di Confindustria, incaricato di redigere e aggiornare le “Linee Guida sulla responsabilità amministrativa delle società (ex D.Lgs. 231/2001)” e di sviluppare le iniziative connesse al “Rating di Legalità” delle imprese.

Nell’Association of Certified Fraud Examiner (ACFE Italy Chapter) è membro del CdA e del Comitato Esecutivo. Nell’Associazione Italiana Internal Auditors (AIIA) è stato membro del CdA, del Comitato Esecutivo, componente del Comitato Etico e dell’organo di Internal Auditing, nonché Responsabile del Gruppo di Presidio Normativo ex D.Lgs. 231/2001.  

Ha maturato oltre vent’anni di esperienza professionale come responsabile Internal Audit in società anche quotate, di differenti settori, dalle TLC all’industrial e all’energy. Esperienza poi integrata come Group Compliance Officer in una grande multiutility, settore energia e ambiente.

Ora è Senior Advisor in Sistema di Controllo Interno, Compliance e gestione del rischio per imprese ed enti pubblici e privati. È componente/presidente di Organismi di Vigilanza.