Iscriviti
 

Policy sponsorizzazioni

 

Quanto segue è estratto dalla procedura "Sponsorizzazione eventi" che costituisce parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo previsto dal D.lgs. 231/2001



PREMESSA: Il presente documento ha l'obiettivo di regolamentare le sponsorizzazioni e qualsiasi altra forma di contribuzione ricevute da parte di terzi a supporto delle attività intraprese dall’Associazione per il perseguimento degli scopi previsti dall’ art. 4 dello Statuto.
 

1. L’Associazione, nella misura in cui ciò sia utile al perseguimento degli scopi associativi di cui all’art. 4 dello Statuto, consente forme di contribuzione finanziaria e altri contributi materiali (beni, forniture e servizi) su base volontaria (le "Sponsorizzazioni") da parte di terzi (gli "Sponsor") con lo scopo esclusivo di finanziare studi, eventi, pubblicazioni ed altre iniziative specifiche da essa promosse nel quadro degli scopi associativi (nel seguito: gli "Eventi"). 

 

2. Le Sponsorizzazioni dovranno essere realizzate avendo cura di evitare qualsiasi situazione che possa dare luogo a conflitti di interesse, anche potenziali, e/o a condizionamenti dell´autonomia ed indipendenza dell´Associazione.  

 

3. La scelta dello Sponsor dovrà essere effettuata avendo cura che dalla Sponsorizzazione non possa in alcun modo derivare un danno all´immagine e alla reputazione dell´Associazione e di alcuno dei suoi soci. L´Associazione dovrà informare il possibile Sponsor degli scopi da essa perseguiti e verificare la compatibilità con gli stessi dell´attività svolta dallo Sponsor. 

 

4. A fronte delle Sponsorizzazioni, i marchi e i loghi degli Sponsor potranno essere abbinati al nome ed al logo AODV231 nelle forme di comunicazione che l´Associazione riterrà di utilizzare in relazione agli Eventi; altresì, nell’ambito degli Eventi gli Sponsor potranno presentare la propria organizzazione e la propria attività alle condizioni stabilite dall´Associazione.  

 

5. Salvo che la natura dell´iniziativa non lo sconsigli, dovranno essere favorite le Sponsorizzazioni multiple; la selezione degli Sponsor dovrà essere effettuata sulla base di criteri oggettivi e predeterminati, fermo restando quanto previsto ai punti 2 e 3 che precedono. Dell´avvio della selezione degli Sponsor per un dato evento dovrà essere dato avviso sul sito dell´Associazione con le seguenti indicazioni: 

 

  • descrizione dell’Evento;

  • periodo e modalità di effettuazione della Sponsorizzazione;

  • modalità e i termini per la presentazione dell´offerta;

  • importo minimo/massimo eventualmente richiesto.

 

6. La Sponsorizzazione sarà regolato in forma scritta (il "Contratto”); nel Contratto lo Sponsor dichiarerà l’assenza di situazioni di conflitto di interessi rispetto all’Associazione e la condivisione dei principi di cui al codice etico dell’Associazione.  Il Contratto disciplinerà nel dettaglio le modalità di realizzazione della Sponsorizzazione. 

 

7. Ciascuna Sponsorizzazione dovrà essere oggetto di delibera da parte del Consiglio Direttivo, che dovrà illustrare le ragioni del ricorso alla Sponsorizzazione e i criteri utilizzati per la selezione dello Sponsor. Il Consiglio Direttivo, nell´ambito della relazione annuale, informerà l´Assemblea in merito alle Sponsorizzazioni ricevute ed alle relative condizioni.

 
 
 

 

 

Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dall'Associazione AODV231.
Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK".
Ti invitiamo a leggere la nostra policy.


Info Esci OK