Diventa socio | Requisiti dei soci

Articolo 7 – SOCI EFFETTIVI

 

 

 

1. I Soci Effettivi sono le persone fisiche che svolgono - o che hanno svolto nei 5 anni precedenti la data di richiesta di ammissione all'Associazione – il ruolo di componenti di Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001, nonché i soggetti che svolgono funzioni di audit, compliance o supporto agli Organismi di Vigilanza dotati di adeguata e comprovata professionalità ed esperienza e che soddisfino i requisiti di onorabilità previsti dal comma 2 del presente articolo.

 

 

2. I Soci Effettivi, al momento della loro iscrizione all'Associazione e per tutta la durata della medesima, devono essere in possesso dei seguenti requisiti di onorabilità:


- non aver subito una condanna con sentenza anche non passata in giudicato, ovvero con sentenza di applicazione della pena su richiesta ex art. 444 cod.proc.pen. ovvero un decreto penale di condanna, per i delitti richiamati dal D.Lgs. 231/01 o per altri delitti che comunque incidono sull´etica professionale e sulla onorabilità; 


- non essere stati condannati ad una pena che comporta l'interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici ovvero dagli uffici direttivi di enti, società, o imprese;

 

- non essere destinatari di una misura di prevenzione o di restrizione della libertà personale ai sensi delle vigenti leggi.

 

3. E' dovere dell'associato informare tempestivamente il Consiglio Direttivo dell'eventuale venir meno anche di uno solo dei requisiti di onorabilità sopra menzionati.