Corte di Cassazione - Sezioni Unite Penali - Informazione provvisoria 30 gennaio 2014 n. 1
Le Sezioni Unite Penali della Cassazione, con Informazione provvisoria del 30 gennaio scorso, sono intervenute sul tema dell´applicabilità di misure cautelari reali in capo a una società a seguito di illeciti tributari.
Il quesito formulato attiene alla possibilità di adottare un provvedimento di sequestro preventivo finalizzato alla confisca, diretta o per equivalente, nei confronti dei beni di una persona giuridica in seguito alle violazioni tributarie commesse dal suo legale rappresentante.
La soluzione adottata dalla Suprema Corte è parzialmente affermativa: esiste, infatti, la possibilità di applicare tale misura cautelare ma limitatamente ai beni della società che siano "direttamente riconducibili al profitto del reato”. Resta quindi escluso ogni altro bene dell´ente che non abbia tali caratteristiche di stretta pertinenza.
- Esegui il login [ Accedi ]
- Oppure se vuoi diventare socio [ Compila il modulo » ]

